L’importanza di investire nell’ascolto attento dei leader
Ricerche ed esperienze suggeriscono che le organizzazioni più aperte a raccogliere la voice dei collaboratori siano anche quelle che dimostrano una maggiore capacità di retention. Dar voce ai collaboratori è una pratica sempre più diffusa nelle organizzazioni. Survey, indagini di clima e focus group sono strumenti che consentono alle persone di esprimere percezioni e idee sulla vita organizzativa, al fine di migliorarla. Allo stesso tempo, essi rappresentano per le aziende un’opportunità per presentarsi ed agire come contesti che prestano attenzione ed ascolto al punto di vista dei propri collaboratori.
Ma bastano impegno ed attenzione per dar voce ai collaboratori e attivare un circolo virtuoso?
Certamente no. Occorre parallelamente un impegno ad un ascolto attento da parte di leader e manager. Da una parte, si tratta di lavorare su mindset e competenze manageriali, investendo sullo sviluppo di social e people skills, in primis l’intelligenza emotiva. Dall’altra, l’organizzazione è chiamata a favorire le condizioni per creare relazioni orientate alla fiducia, in modo da aiutare le persone ad aprirsi e i capi a farsi carico di quanto emerge dai vissuti dei propri collaboratori.
Cosa succede nel nuovo scenario che stiamo vivendo?
Quale impatto avranno i nuovi modelli di organizzazione del lavoro su temi e sfide legate alla voice? Non abbiamo ancora risposte ed esperienze consolidate, come spieghiamo in un precedente articolo sulla smart leadership. Possiamo però immaginare che gli eventi drammatici che abbiamo vissuto nell’ultimo anno avranno un impatto sulla percezione del vissuto organizzativo. L’ evoluzione verso smart working e remote working renderà ancor più necessario, non solo per le aziende, ma anche per i leader, investire in strumenti e occasioni di ascolto dei singoli e dei team, senza farsi abbattere dalla confusione del momento. Infatti, il rischio è che la distanza fisica renda più difficile la relazione e la comunicazione, nonostante l’investimento in soluzioni tecnologiche per garantire la “presenza”.