CONTESTO
Azienda del servizio sanitario nazionale che, oltre alla gestione delle attività ordinarie, affronta sfide sempre crescenti, dovute al perdurare del Covid 19, in una realtà territoriale diversificata, fondando il proprio servizio sul valore dei suoi dipendenti.
ESIGENZA
Promuovere un processo di integrazione e cambiamento alla luce di una recente riorganizzazione territoriale della struttura dell’azienda sanitaria.
Sostenere, in modo stabile nel tempo, le competenze dei manager di struttura con responsabilità sul funzionamento organizzativo delle unità affidate, di risorse economico – finanziarie e soprattutto di persone, per rispondere con efficacia alla missione aziendale ed erogare i servizi sanitari necessari alla popolazione del territorio.
Consolidare la squadra manageriale e condividere la consapevolezza delle sfide in uno scenario organizzativo di transizione dallo smart working dell’emergenza allo smart working strutturale.
SOLUZIONE SVILUPPATA
Un programma di Executive Education per la gestione di persone e team nell’epoca del lavoro a distanza, dedicato ad un gruppo di 20 figure che ricoprono ruoli manageriali (di staff e clinici). Al fine di facilitare l’apprendimento e la conciliazione con le attività di lavoro, il percorso è stato erogato a distanza in sessioni agili. In particolare, il programma, realizzato nell’arco di 3 mesi, ha integrato strumenti e metodologie di diversa natura:
- Pre-work per indagare le aspettative
- Webinar con lecture introduttiva e spazio per dibattito e confronto
- Workshop interattivi per facilitare la costruzione di un mindset diverso
- Esercitazioni in sottogruppi facilitati
- Homework e Follow-up per consolidare l’apprendimento
BENEFICI
Il programma è stato un’occasione per facilitare la conoscenza reciproca tra le diverse anime anche territoriali dell’azienda. Ha permesso di condividere esperienze, vissuti e percezioni comuni sullo scenario organizzativo che i partecipanti stanno vivendo, le relative sfide nella conduzione efficace dei collaboratori, nonché il cambio culturale richiesto dallo smart working. Ha consentito ai manager di acquisire consapevolezza riguardo ai comportamenti più efficaci per motivare e tenere allineati i collaboratori e discutere le modalità concrete da attivare per verificarne l’efficacia sul campo.