CONTESTO
Una tra le più innovative aziende del settore Information & Communication Technology, che ha identificato nel paradigma della sostenibilità la direzione verso cui riorientare progressivamente l’impresa attraverso la riorganizzazione di modelli di business e processi di gestione. Tra questi un rilievo particolare è assegnato alla valorizzazione e allo sviluppo dei collaboratori.
ESIGENZA
Allenare un gruppo di senior manager a “guardare oltre” l’ordinario per sollevare lo sguardo e saper cogliere le sfide straordinarie di quest’epoca dialogando con categorie e prospettive inusuali per il business management e “aprirsi al nuovo”. La natura disruptive della trasformazione che vive l’impresa, infatti, richiede agli executive innanzi tutto un mindset culturale differente per indirizzare e gestire le sue implicazioni manageriali.
SOLUZIONE SVILUPPATA
Un’iniziativa inedita di Executive Education che, attraverso tappe successive, ha integrato metodologie di diversa natura e proposto stimoli differenti in alcune giornate, facilitate dal team People Management Lab, nelle quali si sono combinate:
- Lecture
- Discussioni di gruppo
- Approfondimenti tematici
- Testimonianze di autori
BENEFICI
Il programma ha generato consapevolezza sui numerosi fattori della trasformazione e una lettura integrata delle differenti prospettive, proponendo questioni nuove, dilemmi, opzioni manageriali. L’iniziativa ha consentito anche una più solida conoscenza tra gli executive e la volontà di integrare prospettive e competenze differenti per cogliere e realizzare nel tempo il cambio di strategia dell’impresa.