CONTESTO
Società di architettura di rilievo nel panorama internazionale, orientata alla ricerca e all’innovazione, con una vision ambiziosa ed una strategia di crescita nel medio – lungo periodo, in procinto di avviare una revisione organizzativa.
ESIGENZA
L’organizzazione ha manifestato diverse esigenze:
- Rendere la vision concretamente parte integrante del lavoro quotidiano di tutti i collaboratori
- Organizzare il lavoro e le relazioni in modo efficace, ponendo particolare attenzione alle persone e ai loro ruoli
- Identificare i processi core per il funzionamento della società
- Accompagnare i soci nel processo di revisione organizzativa
SOLUZIONE SVILUPPATA
Il nostro intervento ha riguardato principalmente due ambiti: l’analisi organizzativa e l’attività di accompagnamento.
Il primo è stato suddiviso in due fasi principali:
- Stesura completa delle Job description di tutti i ruoli della società, evidenziando le relazioni organizzative tra i ruoli e diagnosi organizzativa per individuare possibili sovrapposizioni di attività, non chiarezza delle responsabilità e generazioni di conflitti
- Process design per identificare i più significativi processi di lavoro
A conclusione dell’attività, è stata presentata inoltre, alla società, una chart organizzativa agile che rappresentasse vision, processi e ruoli e che è stata il riferimento per l’avvio del processo di change management. Infine, trascorsi sei mesi dall’implementazione della nuova organizzazione, è stato effettuato post-assessment per monitorare l’implementazione organizzativa.
Per quanto riguarda invece le attività di accompagnamento abbiamo effettuato attività periodiche di team coaching strategico con focus relazionale, per lavorare sulla compattezza e la coesione di intenti dei soci.
BENEFICI
Il nostro intervento ha permesso all’azienda di avere un’analisi critica di tutta l’organizzazione, individuandone punti di forza e di debolezza. Inoltre, l’identificazione dei processi di lavoro necessari per il suo efficace funzionamento e una job description puntuale di ogni ruolo organizzativo hanno consentito una migliore organizzazione del lavoro e una crescita dei livelli di collaborazione all’interno della squadra.