Contesto
Una tra le più innovative aziende italiane del settore Information & Communication Technology, che ha identificato nel paradigma della sostenibilità la direzione verso cui riorientare progressivamente l’impresa attraverso la riorganizzazione di modelli di business e processi di gestione. Tra questi, un rilievo particolare è assegnato modello di leadership, come leva per ispirare e guidare tutti i propri collaboratori
Esigenza
Le profonde trasformazioni in atto in azienda hanno spinto il management HR ritenere opportuno un ripensamento del proprio modello di leadership per accrescerne l’efficacia come strumento di guida dei comportamenti non solo del management, come era in precedenza, ma dell’intera popolazione aziendale. Cominciava ad essere forte, infatti, l’esigenza di sviluppare in tutti i collaboratori la consapevolezza dell’impatto del proprio lavoro su processi, persone e risultati.
Soluzione sviluppata
Il progetto ha visto un attivo coinvolgimento di manager e collaboratori attraverso l’utilizzo di diverse metodologie quali interviste, focus group e laboratori. Queste attività di ascolto hanno consentito di raccogliere percezioni e aspettative legate alle diverse componenti aziendali che hanno contribuito a definire un modello profondamente ancorato al contesto e con una chiara valenza strategica.
La spinta innovativa e evocativa del nuovo modello emerge anche dalla scelta del nome: si è infatti deciso di abbandonare la precedente definizione di “modello di leadership” per fare spazio all’idea di un modello di “cittadinanza organizzativa”. Un framework nuovo ma al tempo stesso fortemente integrato al purpose e ai valori aziendali, che racchiude comportamenti in cui tutti possono riconoscersi, definiti in una modalità agile e diretta ma al tempo stesso di forte ispirazione.
Benefici
Il nuovo modello coniuga in modo inedito l’idea di leadership diffusa con il senso di appartenenza e di partecipazione di tutti i collaboratori dell’azienda. Richiama, nei comportamenti individuati, la necessità che tutti, indipendentemente dal ruolo, agiscano in maniera proattiva e responsabile tenendo sempre a mente tutti gli stakeholder con cui interagisce l’azienda.