CONTESTO
Multinazionale tra le principali specialiste di prodotti chimici per la manutenzione in Europa che si impegna ad offrire servizi sempre più innovativi, sostenibili e all’avanguardia.
ESIGENZA
Insieme all’HR Director dell’azienda, abbiamo identificato la necessità di organizzare una serie di workshops per lo sviluppo di un nuovo team multiculturale di HR Business Partner. Alcune delle esigenze più urgenti manifestate dall’HR Director e dai componenti del team erano:
- Avere maggior consapevolezza del proprio ruolo e delle richieste ad esso connesse
- Conoscere e sviluppare le giuste competenze per ricoprirlo al meglio
- Co-costruire insieme le linee guida e best practice dei 3 pilastri del ruolo: onboarding, sviluppo e performance management.
- Creare uno spazio di condivisione con l’obiettivo di sviluppare una community of practice dedicata alla figura dell’HRBP
SOLUZIONE SVILUPPATA
Un programma agile di formazione a distanza sul ruolo dell’HRBP rivolto a tutti i componenti di questo team internazionale. Uno degli obiettivi principali del programma è stato infatti quello di consentire la creazione di uno spazio di apprendimento, di confronto e di sperimentazione che ha permesso ai partecipanti di sviluppare consapevolezza, conoscere le competenze più cruciali e alcune best practice del loro ruolo. Al fine di facilitare l’apprendimento e favorire il confronto e la condivisione tra i partecipanti, il programma ha integrato incontri e metodologie di diversa natura, tra cui:
- Un evento di kick-off e uno di close-out
- 4 Workshop interattivi per accompagnare il team verso la costruzione di un mindset diverso e l’acquisizione di nuovi tool e nuove pratiche utili a ricoprire con efficacia il proprio ruolo. I 4 appuntamenti hanno affrontato i seguenti argomenti: il ruolo dell’HRBP, le competenze chiave dell’HRBP, il tema dell’employee experience e il performance management.
- Riflessioni ed esercitazioni individuali e di gruppo
- Consigli e letture di approfondimento su tutti i temi trattati
BENEFICI
Il programma è stato un’occasione per facilitare il confronto e la riflessione tra il nuovo team di HRBP e vivere un momento comune di apprendimento. Gli incontri hanno permesso di condividere esperienze, vissuti e percezioni su temi che rappresentano dei pilastri del lavoro dell’HRBP del presente e del futuro. Una volta concluso il programma, il team ha mostrato maggior consapevolezza del proprio ruolo e delle sfide che lo attendono, riconoscendo la centralità della collaborazione, quale leva per ricoprire un ruolo più strategico all’interno dell’azienda, verso il raggiungimento di nuovi e ambiziosi obiettivi.