Contesto
Una importante organizzazione no profit italiana, attiva nel settore della ricerca scientifica, per la quale People Management Lab ha realizzato pro bono attività di consulenza e formazione sul tema del performance management.
Esigenza
Ripensare il sistema di performance management già esistente per renderlo più efficace e coerente con il purpose e la strategia dell’organizzazione.
Soluzione Sviluppata
Assieme alla Direzione HR e Organizzazione di questa importante istituzione abbiamo strutturato un percorso di accompagnamento articolato in tre tappe e altrettanti workshop, della durata di tre ore ciascuno.
I primi due incontri sono stati di ascolto e benchmarking. PML ha in questa occasione lavorato assieme ai colleghi della Direzione HR e Organizzazione e ad altri collaboratori dell’organizzazione delle varie funzioni di line (es. marketing, ricerca, finance ecc.) per comprendere meglio il contesto e condividere le conoscenze e competenze sviluppate sul tema dal nostro Managing Director e dal team di Senior Consultant. Durante questi momenti si è cercato di creare occasioni di discussione sui trend, sia nazionali che internazionali, che stavano caratterizzando l’uso e le modalità̀ applicative del Performance Management.
La terza fase è stata quella di feedback, nella quale sono state esplicitate le scelte operate dall’organizzazione in termini di aggiustamento del sistema e sull’identificazione dei maggiori benefici attesi dalle modifiche apportate in fase di implementazione.
Benefici
Poter contribuire alla rivisitazione del sistema di performance management di una no profit ha rappresentato per PML un’ importante occasione per testimoniare il suo impegno nella costruzione di ben-essere presso le organizzazioni destinatarie dei propri servizi e nella promozione di una cultura del lavoro generativa e di una comunità aperta al dono.