Contesto
Importante azienda diversificata attiva nel settore dell’energia, che ha abbracciato l’innovazione con passione.
Esigenza
L’ambizione che ha guidato l’azienda e People Management Lab è stata quella di accompagnare la famiglia degli HR Business Partner in un processo di cambiamento importante e di far fiorire il loro potenziale a servizio della trasformazione che l’azienda sta vivendo. Per realizzare questo obiettivo, d’intesa con la funzione HR, abbiamo progettato un intervento volto a sviluppare un nuovo mindset, competenze diverse e nuove “risorse organizzative”, ispirati dal paradigma della sostenibilità e della cura delle relazioni.
Soluzione sviluppata
Intervenire sulle skill e sul mindset ha richiesto un intervento strutturato su più livelli, l’utilizzo di metodologie, strumenti e linguaggi diversificati, per favorire l’apprendimento da altri (lecture, storytelling, incontri con ospiti), apprendimento dal fare (assignment, challenge e workshop) e apprendimento con altri (lavori di gruppo).
Di seguito riportiamo i numeri che sottolineano la ricchezza del programma:
- 46 sessioni formative online;
- oltre 60 ore di diretta;
- 21 docenti e guest speaker coinvolti;
- 1 e-book;
- 1 ricerca;
- 86 storie di gestione raccolte;
- oltre 20 risorse con letture, video, link condivise con la community.
I partecipanti sono stati accompagnati durante l’intera durata del programma da stimoli di lettura/apprendimento per favorire il consolidamento degli spunti e delle riflessioni maturate nelle diverse fasi del programma.
Benefici
Il progetto realizzato è stato al tempo stesso un momento educativo, formativo e culturale. La sua realizzazione si è tradotta in un ricco contenitore di stimoli e attivatore di conoscenze, competenze ed esperienze utili ad allenare e nutrire curiosità, apertura e inclinazione all’ascolto. Tutto ciò è stato fondamentale per sostenere il delicato compito degli HRBP di cura delle relazioni, a supporto dello sviluppo e della valorizzazione dei colleghi. Il palinsesto proposto nell’arco della durata del programma ha poi costituito una library sui temi dell’HRM e del people management di cui l’organizzazione potrà disporre per alimentare/nutrire in futuro anche altre comunità professionali.