Contesto
Importante azienda hitech che sviluppa e produce sistemi e soluzioni in ambito elettronico, interessata negli ultimi anni da una crescita costante (dimensioni e business), che sta vivendo un profondo cambiamento anche nei modelli di organizzazione del lavoro per stare al passo con l’innovazione continua del proprio settore e con le richieste dei clienti.
Esigenza
Il contesto estremamente dinamico e competitivo ha rafforzato la convinzione del Vertice aziendale che sia importante investire nella crescita e nello sviluppo continui delle persone e diffondere fra tutti i collaboratori una cultura orientata al continuous learning. Per questo motivo l’azienda ha deciso di creare e avviare un’Academy con l’obiettivo di allenare e rafforzare in tutte le persone le hard skills e le soft skills, utili a muoversi al meglio in contesti in evoluzione ad alta complessità ed incertezza.
Soluzione sviluppata
Attraverso un approccio di co-design, il nostro team ha affiancato l’azienda nella costruzione della sezione dell’Academy dedicata alla formazione sulle soft skills, con riferimento sia ai contenuti che al modello di funzionamento (linee guida per la partecipazione da parte delle persone). Oltre a definire insieme alla Committenza una policy interna, è stato strutturato e disegnato un catalogo di percorsi formativi volti allo sviluppo di human skills. Ogni percorso è stato progettato su misura in funzione delle peculiarità e delle esigenze dell’organizzazione e delle persone.
Tutti i percorsi sono stati sviluppati on line in modalità sincrona e hanno previsto un format agile ma ad elevata interattività. Sono state previste attività come interactive business case, team work, questionari di autovalutazione, istant – poll.
In particolare, la policy interna ha previsto per questo primo anno la partecipazione ad un percorso individuato dall’Azienda e rivolto a tutti i collaboratori, indipendentemente dal ruolo ricoperto.
Ogni persona ha poi avuto la possibilità di scegliere un corso a piacere tra gli altri 10 proposti nel catalogo dell’Academy.
Benefici
Il corso a scelta dell’azienda ha visto la partecipazione dell’intera popolazione organizzativa; per i corsi a scelta la copertura è stata del 70% circa. Partecipare a questo tipo di iniziative è uno dei primi passi verso il cambiamento culturale e di mindset che l’azienda sta promuovendo tra i propri collaboratori. Le persone hanno avuto modo di allenare le soft skills e di iniziare a lavorare sull’interiorizzazione dei concetti di responsabilità condivisa e cultura dell’errore.
Le sessioni formative hanno inoltre rappresentato un’opportunità far conoscere e dialogare meglio collaboratori appartenenti a funzioni/unità organizzative diverse con molteplici ricadute positive quali: rafforzare il senso di appartenenza e l’identità aziendale, promuovere l’integrazione interna anche a livello cross-generazionale, migliorare il clima, le relazioni interne e l’engagement, rafforzare la capacità di lavoro di squadra anche a livello interfunzionale ottimizzando i processi di lavoro.