Contesto
Una tra le più innovative aziende italiane che può contare su una ricca dotazione di energia generata dalle profonde innovazioni di business e organizzative intraprese recentemente. Nel corso della pandemia, infatti, l’azienda ha deciso di effettuare un considerevole investimento sulle persone e sulla cultura, consolidando una filosofia di people management che integra il benessere dei collaboratori nella progettazione del lavoro.
Esigenza
Le profonde innovazioni ed i conseguenti cambiamenti hanno spinto l’azienda a sviluppare un approccio più strutturato e condiviso di Talent Management. In particolare, l’obiettivo era quello di co-costruire, attraverso una partnership più solida tra HR Management e Business Line, il posizionamento e la filosofia sui “talenti” per una gestione delle persone più orientata allo sviluppo e al riconoscimento del merito e del potenziale.
Soluzione sviluppata
Il progetto si è sviluppato come un vero e proprio ciclo di laboratori dedicato al tema del «Talent Management» rivolto ai professionisti della Direzione HR. Gli incontri, gestiti dai facilitatori di PML, hanno favorito una ri-definizione condivisa del concetto di talento, contribuendo a individuare percorsi specifici di sviluppo con l’obiettivo di co-costruire filosofia, approccio e strumenti per il «people road map management». Nello specifico, sono stati realizzati quattro laboratori e, al loro termine, un Workshop di condivisione dei risultati. In particolare, i focus dell’attività dei Laboratori «Talent Management» sono stati:
- DEFINE: Sviluppare consapevolezza sulla Talent Strategy.
- IDENTIFY: Analizzare le metodologie e gli strumenti adottati dall’azienda.
- DESIGN: Definizione dei principali «target» di talenti.
- SUPPORT: Elaborazione di una strategia di sviluppo a sostegno del talento durante tutta l’employee experience.
Queste attività hanno consentito di giungere ad una definizione condivisa della Talent Strategy e all’identificazione degli strumenti HR a supporto dello sviluppo del talento.
Benefici
I Laboratori hanno consentito di arrivare alla definizione di una «road map» strategica quale base per la creazione di linee guida relative al tema del Talent Management, da coltivare attraverso una forte e continua sinergia organizzativa a livello ideale ed operativo. L’esperienza è riuscita ad avvicinare le visioni della direzione HR, creando il terreno per la progettazione delle azioni volte ad accrescere il valore delle persone, bilanciandole con le sfide aziendali future.